Mercatini di Natale – Christmas Markets
Mercatini di Natale 2017 in Italia
sono pronti ad accogliervi con il loro profumo di vin brulè e di castagne, a stupirvi con luci colorate, a deliziarvi con canti e cori e infine a conquistarvi con una squisita atmosfera natalizia. Anche i più scettici, i meno inclini gli acquisti, i più refrattari alle tradizioni natalizie non potranno essere affascinati da questa antica tradizione. Ma quali sono i Mercatini di Natale in Italia più belli? I mercatini di Natale di Merano? Bolzano? Quelli del Trentino Alto Adige? Vediamoli insieme.
La storia e la tradizione dei Mercatini
I mercatini di Natale infatti affondano le loro radici intorno al 1400 quando durante il periodo dell’avvento si organizzavano delle fiere in Germania con il nome di Mercato di San Nicola. Il primo mercatino di cui si ha attestazione ufficiale avvenne a Dresda nel 1434 che dopo la Riforma Protestante prese il nome di Christkindlemarkt. Questa forma si diffuse e nel 1570 abbiamo attestazione del mercato di Strasburgo e nel 1628 di quello di Norimberga. I mercatini di Natale sorsero e divennero consolidata usanza soprattutto in Germania, Austria, Svizzera e Francia.
E sono proprio questi i Paesi dove potrete visitare i mercatini più belli (qui i migliori mercatini d’Europa 2017). Ma ovunque andrete nel periodo dell’avvento troverete un mercatino ad aspettarvi, soprattutto se andrete nel Nord Europa.
E in Italia?
La tradizione dei mercatini di Natale si è diffusa anche da noi sebbene molto più recentemente. Nel 1990 è nato quello di Bolzano e nel giro di pochi anni in tutte le località dell’Alto Adige si è diffusa questa tradizione. E proprio in quell’angolo d’Italia si concentrano i più bei mercatini di Natale d’Italia. Merito anche di un paesaggio naturale che arricchisce la fascinazione natalizia.
Andare per mercatini è inoltre un’ottima occasione per visitare una città in un periodo speciale dell’anno. Durante il periodo dell’avvento infatti le città si vestono a festa, aumentano gli eventi, i negozi ed i musei allungano il loro normale orario di apertura. Se pensate che possa essere un salasso economicamente parlando vi state sbagliando: alcuni mercatini sono molto low cost (ecco quali) ed organizzandovi con anticipo potete davvero spendere poco. Magari potete approfittare del Ponte dell’Immacolata per una fuga in un delizioso mercatino (qui i mercatini più belli per il Ponte dell’Immacolata).
La tradizione dei mercatini di Natale si è rapidamente diffusa in tutta Italia. Non c’è città che durante il periodo delle feste natalizie non organizzi un mercatino natalizio: da Milano a Roma, da Firenze a Palermo. Ma se cercate quel fascino della tradizione del Nord Europa allora sono questi i mercatini dove dovete andare.
Mercatino di Natale di BOLZANO
Apertura: dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018
Tutti i giorni fino alle 19.00
Mercatino di Natale di AOSTA
Apertura: dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018
Orario: fino alle 20.00
Mercatino di Natale di TRENTO
Apertura: dal 18 novembre 2017 al 6 gennaio 2018
Orari: fino alle 19.30
Dove: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti
Mercatino di Natale di BRESSANONE
Apertura: dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.
Tutti i giorni fino alle 19.00
Mercatino di Natale di VIPITENO
Apertura: dal 24 novembre al 6 gennaio.
Orario tutti i giorni fino alle 19.00
Mercatino di Natale del LAGO DI CAREZZA
Uno scenario da favola per uno dei mercatini più belli d’Italia. Ci troviamo sul Lago di Carezza a circa 20 minuti da Bolzano, qui intorno al lago, le casette di legno assumono la forma ed i colori di grandi lanterne, che si riflettono nelle acque del lago.
Apertura: nei fine settimana del 2-3 dicembre/ del 7-10 dicembre/ del 16-17 dicembre
Orario: fino alle 20.00
Mercatino di Natale del LAGO DI BRAIES
È uno dei laghi più affascinanti d’Italia e diventa un luogo davvero meraviglioso dove vivere il Natale. Ci troviamo in Alta Pusteria
Apertura: nei weekend del 2-3 dic/ 8-10 dicembre/ 16-17 dicembre
Orario: fino alle 18.00
Mercatini di Natale a Verona
Anche Verona può vantare un delizioso Christkindlmarkt con le tipiche casette di legno, ospitato in Piazza dei Signori. Il Mercatino di Natale di Verona verrà allestito a partire dal 17 novembre fino al 26 dicembre e riempirà anche Via della Costa e Cortile del mercato vecchio. Inutile dire che Verona è consigliatissima come meta se siete in cerca di un finesettimana fuori particolarmente romantico.
VIDEO TOUR